La ragazza delle balene


*********************************
LA RAGAZZA DELLE BALENE
Film da non perdere!!!
*********************************

Il 14 novembre 2003 esce in Italia il film "La Ragazza delle Balene" , Whale Rider (titolo originale). E' al tempo stesso una favola ecologica e un edificante racconto di formazione, che ha per protagonista una ragazzina maori che diventa leader spirituale del suo popolo dopo essere riuscita a spingere fuori da una secca un branco di balene incagliate.

TRAMA
In un piccolo villaggio della costa della Nuova Zelanda, i Maori affermano di discendere da Paikea, colei che viaggia sul dorso della balena. Da oltre 1000 anni, il figlio maschio che nasce dalla stirpe del Capo, diventa l'erede al titolo. E' giunto il momento. Il figlio maggiore del capo diventa padre di due gemelli, un maschio e una femmina. Sfortunatamente, però, il bambino e la madre muoiono durante il parto. Sopravvive solo la femmina, che viene chiamata Pai. Sconvolto dal dolore, suo padre parte e lascia che la bambina venga allevata dai nonni. Un giorno le chiede di andare via con lui, ma la ragazza dichiara che suo nonno Koro ha bisogno di lei. Koro, vecchio Capo del villaggio, pieno di pregiudizi, si rifiuta di riconoscere Pai come l'erede designata dalla tradizione, arrivando ad affermare che sua nipote non può essergli in alcun modo utile. Ma sua nonna, Flowers, vede invece davanti ai suoi occhi una bambina che ha un disperato bisogno di essere amata. Un giorno il vecchio Capo chiede alla sua gente di portargli tutti i ragazzi dodicenni del villaggio, affinché possa individuare il futuro leader. Non può riconoscere una donna come sua erede naturale. Nel frattempo, nelle profonde acque dell'oceano, una massiccia orda di balene viene attratta dal destino di Pai. Le balene si arenano sulla spiaggia. Koro crede che questo sia il segno della fine della sua tribù. Il pericolo potrà essere scongiurato solo se una persona si sacrificherà per salvare la sua gente: la ragazza delle balene.

L'AUTORE
Tratto dall'omonimo romanzo di Witi Ihimaera. Ihimaera ha tratto ispirazione per la scrittura di LA RAGAZZA DELLE BALENE nel 1985 "Un giorno una balena mi fece pensare alla mia terra, alla mia città Whangara e alla mitologia sulle balene diffusa in quella zona." La popolazione indigena della Nuova Zelanda, i Maori, affermano che i loro avi arrivarono in Nuova Zelanda su una canoa. La gente di Whangara e della costa orientale crede che i loro antenati, i Paikea, vi giunsero sul dorso di una balena, che li soccorse quando la canoa si capovolse.

GREEEN PEACE E LA RAGAZZA DELLE BALENE
La BIM societa' di distribuzione cinematografica in vista dell'uscita in Italia del film ha organizzato una proiezione ad ingresso libero il 7 ottobre, a cui sono stati invitati gli attivisti di Greenpeace.


Precedente

Archivio

L'ultima

Prossima