ISOLOTTI IN VENDITA IN CROAZIA


La Croazia ha circa 3.000 isole e negli ultimi anni varie sono state poste in vendita ed acquistate da pochi fortunati privati che possono permetterselo.

Il Sole 24 Ore del 12 agosto riporta la notizia che l’agenzia immobiliare Realtor ha messo in vendita alcuni isolotti:
- il primo si trova nel parco naturale delle isole Incoronate (Kornati), misura 200 mila metri quadrati e si trova a otto miglia da Zaravecchia;
- il secondo è di 290 mila metri quadri e si trova nell’arcipelago “Pakleni otoci”, di fronte all’isola di Lesina.
- in vendita anche una mezza isola di 56mila metri quadrati vicino Capocesto (Primosten).
Sono in vendita inoltre:
- un’isola di 36.000 mq in vicinanza di Murter;
- un’isola vicino a Vis;
- una vicino a Korcula e varie altre minori.
Alcune isole sono invece offerte in affitto per un periodo da 25 a 50 anni.

L’agenzia “Realtor” è attiva da appena tre anni, ha 20 dipendenti di età dai 20 ai 40 anni ed opera su tutto il territorio della Croazia.

“In Croazia ci sono 746 isole disabitate o temporaneamente abitate – spiega Melena Poklepovic dell’Ente del Turismo croato in Italia -. Bisogna però sapere che il privato che volesse vendere la propria isola deve prima, per la legge croata, offrire la proprietà allo Stato. Se entro trenta giorni non riceve un’offerta d’acquisto è libero di venderla a chi vuole. La legge è restrittiva per proteggere le bellezze naturali del Paese”.

Le isole in vendita sono di solito completamente incontaminate, senza alcuna costruzione o con solo qualche rudere, senza acqua ne luce. Non ci resta che sognare, o fare due conti per vedere se, oltre ai soldi per l’acquisto, possediamo anche abbastanza capitali per costruire strutture sull’isola e per gestirle.


Precedente

Archivio

L'ultima

Prossima