LA STORIA DI ICAROS.COME E’ NATO IL MINOTAURO


Il palazzo di Knosso, a Creta, presenta ovunque corna taurine, all’interno e sulle mura.

Dedalos era il famoso meccanico e inventore greco che aveva costruito il labirinto di Knosso, a Creta. Aveva sposato Naykraths, una schiava del re Minosse (Minoas) e con lei aveva concepito Ikaros.

Quando Arianna mostrò a Teseo (Thiseas) il modo di uscire dal Labirinto, con le indicazioni di Dedalos, Minosse si arrabbiò molto con quest’ultimo e lo chiuse in prigione con suo figlio Icaro. Ma Dedalos, molto intelligente, pensò di costruire delle ali per lanciarsi dalle alte mura della prigione. I due uomini si incollarono le ali sulle spalle con la cera. Dedalo, immaginando il pericolo, consigliò al figlio di non volare vicino al sole. Ma il ragazzo voleva volare sempre più su e più su. La cera si sciolse e lui cadde e morì nel mare che ancora oggi si chiama "mare di Ikaros".

Dedalo fu anche il primo a costruire sculture molto grandi, e la mucca di legno.

Venere, per vendicarsi, fece innamorare Pasifah, figlia del Sole e moglie di Minosse, del toro che Poseidone aveva inviato in dono. PASIFAH PER FARE L'AMORE CON IL TORO, CHIESE A DEDALOS DI COSTRUIRE UNA MUCCA IN LEGNO IN MODO CHE LEI POTESSE CELARVISI DENTRO. Da questo insano rapporto nacque il Minotauro.

(N.S.)


Precedente

Archivio

L'ultima

Prossima