UNA VELA PER LE BALENE - IL PROGETTO “SAIL THE WHALE”


UNA VELA PER LE BALENE - IL PROGETTO “SAIL THE WHALE”
DAL 19 AL 22 LUGLIO 2004

Quest’anno la Commissione Baleniera Internazionale si riunirà per la prima volta in Italia, a Sorrento, dal 19 al 22 Luglio.

Dall’esito di questo incontro dipenderà il futuro delle balene. Se la caccia commerciale venisse di nuovo legalizzata e rimesso in discussione il santuario antartico, per le balene sarebbe la fine.

Con il progetto “Sail the Whale”, Greenpeace chiede a tutti coloro che possiedono una barca a vela di entrare in azione a Sorrento.

Le imbarcazioni di ogni dimensione ed epoca partiranno dal Porto di Meta e comporranno un lungo corteo, sfilando davanti alla città di Sorrento, dove saranno riuniti i delegati della Commissione.

Ogni barca a vela isserà una bandiera con scritto "Salviamo le Balene” per lanciare forte l’appello a quanti saranno chiamati a decidere sul futuro di questi meravigliosi cetacei.

Nel corso dell’ultimo secolo la caccia a fini commerciali ha decimato gran parte delle popolazioni di balene del mondo. Tra il 1925, anno di introduzione della prima nave “fabbrica” per l’uccisione e il trattamento delle balene, e il 1975 si stima che siano stati uccisi in totale più di 1,5 milioni di esemplari. I cacciatori hanno quasi sterminato numerose popolazioni di cetacei: decimata una popolazione si passava ad un’altra.

A seguito delle ripetute pressioni della comunità internazionale, e grazie anche all’intervento di Greenpeace, nel 1986 la International Whaling Commission [IWC] ha approvato una moratoria sulla caccia commerciale alle balene.

Ma la caccia, con il pretesto della ricerca scientifica, è continuata al punto che questi animali rischiano ormai l’estinzione.

Oggi Giappone, Norvegia e Islanda stanno strenuamente lavorando affinchè venga definitivamente abolita la moratoria, l’unica speranza contro l’estinzione delle balene.

L’altro obiettivo di questi paesi è rimettere in discussione il Santuario dei Cetacei in Antartide, il luogo per eccellenza dove questi animali possono ancora riprodursi e nutrirsi senza essere in pericolo.

Fonte: la campagna balene di Greenpeace: http://www.greenpeace.it/whales

http://www.greenpeace.it/new/caccia.pdf

L'Islanda e la caccia a scopo scientifico http://www.greenpeace.it/new/scienza.pdf

L'Islanda e le balene http://www.greenpeace.it/new/balene.pdf


Precedente

Archivio

L'ultima

Prossima