
Damir Miloš
Damir Miloš e’ nato a Opatija, Croazia, nel 1954. E’ uno dei più grandi velisti Croati. Già professore di filosofia e fonetica presso l’università di Zagabria, ha lasciato il suo lavoro all’università e la sua carriera, per la sua passione: la vela. La moglie si chiama Katarina, ha due figli da due matrimoni. Ha il suo giornale on-line: www.morsko-prase.hr/kvarner/kvarner1-i.htm che si chiama “Morsko prase” (“Il porcellino del mare”). In barca a vela non porta libri. Dice che per lui andare a vela significa non pensare a niente altro che alla vela. Per questo ama le lunge rotte, senza mai fermarsi, dedicandosi solo al sailing.
Dal 1985 ha pubblicato molti libri: Kapetanovov dnevnik (Diario di un capitano), Otok snova (Isola dei sogni) ,ecc..
15 anni fa con un paio di amici e innamorati di sailing ha fondato ANA (Adriatic Nautical Academy), la sua Scuola di Vela.
Ha partecipato nel 1992 alla regata Columbus per i 500 anni della scoperta dell’America, dove il tim di velisti croati è giunto al 4° posto.
Attualmente lavora come consulente e organizzatore delle regate in adriatico.
Il paradiso delle isole croate.
09/12/2002 - RITROVATO IL VELISTA Damir Miloš DISPERSO
Il velista Damir Miloš, durante la navigazione, ha deciso di prendersi una sosta di 30 minuti e invece ha dormito sei ore piene.
“Dopo che, a causa del forte vento, non ho potuto entrare nel porto di Split (Spalato), per la stanchezza, dopo la battaglia con il vento forte, ho deciso di rilassarmi un pò. Mi sono addormentato, la sveglia non ha suonato e ho dormito dalle 22,00 di sabato fino a domenica mattina alle 4,00” ha detto Miloš
Era, su una barca a vela di 12,00 m “LB Knauf”, uno degli 8 partecipanti alla gara in solitaria “San Nicolo” (in croato “Sveti Nikola” , sulla rotta Komiža-Palagruža-Blitvenica-Split, lunga 180 miglia nautiche.
Miloš dice che quando si e’ svegliato, era tra il Brač e il Hvar e che non sa perché ha deciso di andare verso l’isola di Korčula. Dice anche di avere informato il Centro Radio di Split, ma non sa se e’ stato ricevuto.
Degli 8 velisti partecipanti, al traguardo ne sono arrivati solo 4, gli altri hanno rinunciato a causa del forte vento.
Navigando (Miloš) verso Korčula, entrando nel kanale di Pelješac il vento forte lo ha sbattuto nel pozzetto della barca a vela, dove per un periodo di tempo è rimasto senza privo di sensi. La barca ha continuato a navigare sola, e si e’ arenata. Dopo di questo si è svegliato e ha continuato navigare verso Korčula, dove e’ arrivato questa mattina (09/12/2002) alle 4,00.
|