
Il piccolo monastero dedicato alla Vergine è situato in cima al monte
Sull’isola di Rodi, in Grecia, in cima ad un monte tra Kolimbia e Arcanghelos, c’è un piccolo monastero bianco dedicato alla Vergine Tsambika (pronuncia Zabìcca). Si dice che Vergine Tsambika abbia poteri miracolosi: essa esaudirebbe il desiderio delle donne nullipare che desiderano avere un figlio.
Da secoli le donne locali salgono in ginocchio, da sole, la scala che conduce alla chiesetta, con una profonda fede nell’anima, per pregare con devozione la Vergine. Se poi danno alla luce una creatura, per riconoscenza, le danno nome Tsambika se è una femminuccia o Tsambikos se è un maschietto.
Invero il nome “Tsambika” in Grecia è considerato un nome molto buffo, uno di quei nomi ridicoli che suscitano ilarità e che si evita, per questo, di dare ai bambini. Eppure quasi la metà degli abitanti di Arcanghelos porta questi nomi, che si incontrano solo sull’isola di Rodi e molto raramente all’esterno.
Anche molte barche da pesca della bellissima costiera vicina si chiamano Tsambika, poiché pare che la Vergine venga invocata anche dai pescatori affinché favorisca una buona pesca. Ultimamente nella zona è stato dato questo nome anche a una capretta.
La Vergine si festeggia l’8 settembre. Pare che all’ultima ricorrenza ci sia stata una grande partecipazione, anche di turiste straniere venute da molto lontano.
|